Home2023-10-23T17:31:16+00:00

OSTERIA DA 120 ANNI

L’osteria Santa Caterina nasce in una strada irregolare di Bologna, in un antico caseggiato dove 120 anni fa mescevano il vino. All’origine questo posto era un’osteria dove a banco servivano il vino accompagnato da un uovo sodo e nel cortile si poteva giocare a bocce (ancora oggi ci sono i segni visibili nel selciato del giardino esterno). Ma facciamo un passo indietro. Lorenzo è un salumiere che fino al 2007 insieme ai suoi soci gestisce una rinomatissima Salumeria in via Oberdan.

Stefano è un Oste, che ha avuto diversi locali: il Postiglione, il Merlò, fino ad arrivare nel 2008 con il caffè delle acque.
Nel 2008 a Lorenzo e Stefano viene l’idea di aprire un locale, dove l’esperienza di uno si interseca a quella dell’altro.

Così nasce l’Osteria Santa Caterina: un luogo che seleziona salumi e formaggi di culto internazionali, e propone un menù costruito non solo sulla tradizione, ma anche con alcuni piatti di ricerca e cavalli di battaglia toscani.Qui si può trovare anche una cantina importante con un’attenta selezione di nomi importanti italiani e francesi, che si rinnova ogni anno al tramonto del vinitaly, e oltre 40 etichette di Champagne.

L’osteria appena rinnovata, dispone anche di un dehor esterno riscaldato (sito sotto al Portico) e di un giardino estivo.

LA NOSTRA CARTA DEI VINI

Etichette che vogliono valorizzare la Regione attraverso il vino, restando nella tradizione. Non abbiamo voluto privare però la nostra cantina di proposte francesi e Champagne. Ogni piatto ed ogni tagliere sono studiati anche per essere accompagnati dai nostri vini…

CONSULTA LA CARTA DEI VINI

OSTERIA SANTA CATERINA

Via Santa Caterina 43/A
BOLOGNA

Tel. 051 582264

I NOSTRI ORARI

Tutti i giorni dal lunedi’ al sabato:

pranzo 12.30 – 14.30 – cena 19.30 – 22.30

Chiusi per turno la domenica e lunedi’ a pranzo